[pastaMadre] a tripping performance
l'Europa al tempo della recessione!
Una madre, un ventre che lievita in un viaggio tra i suoi figli sparsi sulla terra. Tra popoli e continenti, raccoglie in se parte di terre abitate da genti, nutre, muore e si rigenera.
Un gesto sempre uguale, una forma che diviene.
PastaMadre è un progetto,un NeoRituale per un pianeta in crisi, un’azione concreta di comunicazione. Si è realizzata in Europa ma si sta, ritualmente, per espandersi tra i continenti.
Il Viaggio nel Viaggio. Dal tacco d’Italia, primo ponte utile nel mediterraneo, attraverso l’Europa abbiamo raccolto segni di umanità per passarli di paese in paese, di casa in casa!
Qualcosa oltre lo scambio di ospitalità, Ospitingredienti, per portare e segnare una nuova rotta nello scambio di se.
Tracciare le case con una forma, un segno, una parola, un pensiero, un profumo, una storia, tante storie e portare nella successiva l’esperienza della precedente, un’immagine, un simbolo in forma concreta e commestibile.
La via di un nuovo peregrinare, di casa in casa, collegando il mondo per un nuovo umanesimo.
Un percorso d’umanità, un pezzetto di arte, di poesia, di vita. Percorribile anche da altri in ogni senso, nutrendolo e nutrendosi di storie, di esperienze, di segni..
Può sembrare un gioco, e forse lo è.
Un giro per l’Europa al tempo della recessione, con una pastaMadre da nutrire, contaminare, da arricchire..... lasciare come dono.
Questa è la madre di una qualsivoglia forma di comunità umana, comunicazione!
Il Viaggio come condivisione di una performance d'arte.
performance
La pastaMadre (il lievito naturale), è partita dalla Puglia il 15 aprile 2009 per l'Europa. Italia, Bosnia, Croazia, Ungheria, Rep. Ceca, Polonia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Francia, Spagna + Ucraina e Svezia.
Ventiquattro/venticinque in Europa fino a questo momento in 14 paesi e circa 130 kg di pane con-diviso.
Dai trulli in Valle d'Itria ha avuto inizio la lievitazione. Ad ogni città europea la pastaMadre si è nutrita della farina del posto, arrivando a contenere la vita di ogni luogo nello stesso pane.Una pastaMadre tornata in Italia ricca di tutte le storie degli altri.
Il viaggio è la lievitazione, chi ci ospita l’ingrediente.
L'azione, è di tipo concettuale, NeoRituale, fare il pane. Spezzare il pane…al tempo della recessione!
La rete che ha ospitato la performance è un social network particolare: il Couchsurfing uno strumento virtuale che agevola lo scambio ospitalità e l’incontro tra culture diverse nella vita reale!
A condividere il gesto in Europa sono stati Walter Espedito Trento (blog) e Vittorio Dell'Edera (blog) , artisti che hanno già condiviso in passato lavori, progetti e fallimenti.